CONTABILITÀ, FISCALE – TRIBUTARIO
Confesercenti garantisce ai propri associati, attraverso apposite società e con uffici aperti sul territorio, l’assistenza nella tenuta della contabilità, ordinaria – semplificata – forfettaria, assistenza e controllo dei budget aziendali e comparazione con indici e parametri fiscali; nonché per tutti gli adempimenti in materia fiscale. Garantisce l’assistenza alle aziende nell’eventualità di verifiche da parte della Guardia di Finanza e degli uffici finanziari.
Garantisce la valutazione di verbali e accertamenti, effettua i passi necessari per gli eventuali ricorsi presso le commissioni tributarie.
Elenco delle attività relative al servizio:
- Guida alla scelta del tipo di società o convenienza all’impresa familiare.
- Inizi e variazioni di attività.
- Tenuta della contabilità – ordinaria, semplificata, forfettaria.
- Gestione dell’intero ciclo della Fatturazione Elettronica (produzione delle fatture elettroniche in autonomia attraverso il portale web accessibile in modo semplice, con qualsiasi device, senza necessità di scaricare alcuna applicazione, e non richiede l’acquisto di un programma gestionale di fatturazione da parte dell’impresa; Firma digitale delle fatture .xml ove richiesto dalla norma; Consultazione delle fatture emesse e ricevute con compilazione automatica dell’agenda scadenze (scadenziario clienti/fornitori); Servizio di monitoraggio fatture emesse per verifica eventuali errori o mancate consegne; Conservazione digitale a norma del file xml; Assistenza e formazione nella produzione delle fatture elettroniche).
- Consulenza sull’andamento dell’attività.
- Gestione della tesoreria con versamento diretto delle imposte – IVA IRPEF IMU, etc.
- Chiusura bilanci.
- Dichiarazione dei redditi di qualsiasi tipo, previa la stampa su moduli ministeriali, con relativa presentazione:
- Invio telematico delle dichiarazioni
- Redazione ed invio telematico vari adempimenti richiesti dell’Agenzia delle Entrate (liquidazione pratiche IVA, spesometro, etc.)
- Gestione fatturazione elettronica, sia attiva che passiva.
- Assistenza fiscale e legale nei rapporti con gli uffici finanziari.
- Predisposizione dei ricorsi.
- Contratti di compravendita e di affitto d’azienda.
- Successioni.